Organi competenti rilasciano periodicamente delle Guide per comprendere meglio e applicare senza ambiguità le richieste legislative e normative.
Di seguito ti forniamo una lista di quelle che possono esserti utili.
Linee guida alla Direttiva 2006/42/CE - MACCHINE
E’ possibile scaricare la guida completa pubblicata dall'Unione Europea per la comprensione della Direttiva macchine 2006/42/CE.
Ogni paragrafo è stato descritto nei minimi dettagli dando un’interpretazione spesso considerata attendibile anche a livello legale.
Qui puoi scaricare il documento Linee guida all’applicazione della direttiva Macchine
Linee guida alla Direttiva 2014/34/UE - ATEX Atmosfera Esplosiva
La Direttiva 2014/34/UE, comunemente denominata Direttiva Atex è la Direttiva di prodotto che regolamenta la progettazione in sicurezza delle macchine e apparecchi destinati a lavorare in atmosfera potenzialmente esplosiva che possono generarsi da gas o da polveri combustibili.
La linea guida è rivolta a chi ha la necessità di interfacciarsi con la Direttiva ATEX.
Qui puoi scaricare il documento Linee guida all’applicazione della direttiva ATEX
Linee guida alla Direttiva 2014/68/UE - PED Apparecchi a Pressione
La Direttiva 201/68/UE Apparecchi a Pressione, detta PED, è una direttiva di prodotto che disciplina gli Apparecchi in Pressione.
È possibile scaricare o visionare la guida pratica fornita da WGP (commissione di lavoro PED) per poter meglio comprendere l’iter tecnico-procedurale per la realizzazione di apparecchi a pressione.
Qui puoi scaricare il documento Linee guida all'applicazione della direttiva PED
Linee guida alla Direttiva 2014/35/UE - BASSA TENSIONE
La Direttiva 2014/35/UE Bassa Tensione definisce i requisiti minimi essenziali di sicurezza assicurando che dispositivi (o materiale) siano conformi per l’uso a cui sono destinati.
La Direttiva Bassa Tensione non definisce alcuno standard tecnico specifico, ma fa riferimento esplicito alle norme tecniche IEC/ISO EN.
Qui puoi scaricare il documento Linee guida all'applicazione della direttiva Bassa Tensione
Linee guida alla Direttiva 2014/30/UE - COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA
La Direttiva 2014/30/UE Compatibilità elettromagnetica ha lo scopo di garantire l’immissione sul mercato di apparecchiature conformi a un livello adeguato di compatibilità elettromagnetica.
La direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica non definisce alcuno standard tecnico specifico, ma fa riferimento esplicito alle norme tecniche IEC/ISO EN.
Qui puoi scaricare il documento Linee guida all'applicazione della direttiva Compatibilità Elettromagnetica