Lascia che la nostra business unit dedicata crei i tuoi contenuti
  • Colore intestazioni: bianco
  • Colore grafiche: fondoscuro
  • Distanza menu: distanza-x3

La documentazione del software è una raccolta completa di informazioni che analizza la funzionalità, l'architettura e l'uso del software. Il testo scritto o le illustrazioni che accompagnano il software garantiscono che questo possa essere compreso, utilizzato e mantenuto secondo le decisioni prese durante lo sviluppo. Il suo principale scopo è assicurare che tutti i portatori di interesse siano sulla stessa lunghezza d'onda, inclusi sviluppatori, tester, utenti e futuri manutentori. Non è da sottovalutare.

I TIPI DI MANUALI SOFTWARE

Il ciclo di vita dello sviluppo software è un processo articolato che include diverse fasi, dalla pianificazione e progettazione ai test e alla manutenzione. La documentazione gioca un ruolo critico in tutte queste fasi, agendo come una roadmap che guida i team attraverso lo sviluppo e oltre.

Hai creato un software straordinario, come puoi ora accompagnarlo ad un Manuale utente perfetto? I nostri Technical writer esperti del settore sapranno garantire contenuti tecnici utili e aggiornati. Con un approccio “agile” creeranno la guida completa e dettagliata al tuo software per avere successo con i tuoi utenti, in giusto equilibrio tra sintesi e profondità.

 

  • Per il tuo Team

    • Knowledge base

      Knowledge base o manuale di architettura del software è uno strumento che aiuta le aziende a raccogliere, gestire e condividere conoscenze importanti in un formato organizzato e ricercabile. È possibile configurare il software per knowledge base in modo da ottenere un database privato, pubblico o un mix di entrambe le cose, accessibile ovunque da Internet e perfettamente integrato con le piattaforme di assistenza clienti e CRM esistenti. Un grande vantaggio competitivo. A differenza di un database, le informazioni contenute in una knowledge base sono facilmente accessibili e assimilabili dagli utenti sotto forma di articoli per argomenti e problemi specifici.

    • Manuale di installazione

      Il Manuale di installazione contiene la guida dettagliata per l'installazione di un software anche nel caso di un dispositivo complesso, in genere basato su software aziendale e multi server. Include le parti e gli strumenti necessari per aiutare gli utenti finali a familiarizzare immediatamente con il servizio software. Creare una documentazione approfondita che risponde alle domande prima che vengano poste, riduce le richieste di assistenza e migliora la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti con ampie risorse di assistenza online.

    • DaC

      La Documentation as Code è un approccio rivoluzionario in cui gli scrittori tecnici e gli sviluppatori creano e gestiscono la documentazione utilizzando gli stessi processi e strumenti dello sviluppo del codice software. Trattando la documentazione come un codice, si migliora l’efficienza, la coerenza e l'integrazione. Questo consente agli autori di esaminare le modifiche apportate dagli sviluppatori e di mantenere la documentazione sincronizzata con gli aggiornamenti del codice, migliorando la chiarezza e riducendo le discrepanze come collegamenti interrotti, errori di stile o problemi di formattazione. Una documentazione di prima classe.

    • Manuale tutorial

      La creazione di un Manuale tutorial per il tuo team rende il software più accessibile, ne aumenta la longevità e il numero di modi in cui poterlo utilizzare. Realizzare un elemento di supporto è la base di partenza per aiutare le risorse coinvolte a capire come approcciare il tuo software. Individuare il giusto formato, su quale piattaforma implementarlo e in quali lingue tradurlo ti permetterà di ottenere feedback positivi e mantenere aggiornato il manuale.

  • Per il tuo Cliente

    • Manuale utente

      Un Manuale utente del software include tutte le informazioni di cui gli utenti hanno bisogno per ottenere valore dal tuo software. Può includere guide introduttive, istruzioni, glossari, suggerimenti e best practice per la risoluzione dei problemi e restituire un’esperienza coinvolgente. Comprendere chi è il tuo pubblico è fondamentale! Permetterà loro di ricevere risposte immediate e puntuali, di ridurre i ticket di assistenza e di calmare i nervi.

    • Manuale di installazione

      Il Manuale di installazione del software offre istruzioni dettagliate per la sua installazione su dispositivi, componenti hardware, server locali o di rete. Contiene tutti i dati tecnici necessari per garantire un'installazione corretta e di successo, compresi i prerequisiti, i passaggi esplicativi del processo di installazione e le specifiche dei software e dell'hardware di supporto.

    • Manuale delle procedure

      Il Manuale delle procedure o "How To" è una breve e semplice guida introduttiva, illustrata con disegni e foto, per comprendere e acquisire rapidamente familiarità con un prodotto software, il più delle volte nell'intervallo di 10-25 pagine.

    • API

      La documentazione API (Application Programming Interface) è un manuale di istruzioni tecniche che fornisce dettagli su un'API, sui suoi servizi e sulle informazioni, per aiutare gli sviluppatori a lavorarla con più semplicità, come gli endpoint, il glossario, i collegamenti ipertestuali e i parametri. Consente loro di scambiare elementi e integrare funzionalità da altre applicazioni, anziché svilupparle da zero. Comprende il registro delle modifiche con note esplicative per mantenere aggiornata la documentazione e consente la condivisione di piccoli pacchetti di dati, che contribuisce a ottimizzare la sicurezza del sistema.

 

IL NOSTRO METODO

Preferiresti avere una struttura funzionale a supportare le lamentele o avere documenti migliori? Un partner con i giusti strumenti e tecnologie, presente nel proprio arsenale, è fondamentale. Il nostro appassionato team di Redattori tecnici è pronto a documentare e consentire ai tuoi team, ai tuoi clienti, ai tuoi prodotti e alle tue operazioni di funzionare senza problemi.

Utilizziamo già le piattaforme GitBook, Docutech, Readme.io e Swagger per migliorare l'esperienza utente, fornendo un apprendimento visivo chiaro e facilmente fruibile; ma siamo disponibili a documentare anche tramite la piattaforma già in uso per il vostro progetto.

A documentazione ultimata, rilasciamo la visione del manuale tramite PDF, all’occorrenza stampabile, o help online. Quest’ultima aumenta la produttività degli utenti, portandoli direttamente dalla pagina dell'applicativo software ai contenuti della guida correlati.

  • SPRINT PLANNING

    Stai impazzendo per creare, gestire e tradurre la documentazione software? Temi ritardi nei progetti, costi di manutenzione elevati e sviluppatori frustrati? Cerchi uno strumento per redigere in alta qualità? Inizia a dare priorità ai tuoi sforzi: sarai affiancato in ogni fase di sviluppo e rilascio con la nostra documentazione accurata e sempre aggiornata.

  • SPRINT REVIEW

    Il vostro prodotto software è pronto per entrare nel mercato globale? Ora lascia che il nostro team di esperti di scrittura tecnica costruisca una descrizione chiara e concisa delle sue caratteristiche. Elevare la qualità della tua documentazione ti aiuterà nel processo di vendita e nella fidelizzazione al brand dei tuoi clienti.

  • SPRINT RETROSPECTIVE

    I tuoi utenti sembrano soddisfatti della documentazione ma hai il sentore di poterne aumentare la qualità? Quanto pagherebbero di più per qualcosa fatto meglio? Implementa ogni elemento per garantire che la tua documentazione sia il meglio sul mercato. I tuoi clienti ti saranno grati e potrai attrarne altri con più facilità.

 

 

 

I VANTAGGI PER TE

Creiamo manuali evoluti sfruttando tutte le potenzialità dei software e cercando sempre più di automatizzare i processi di creazione e di aggiornamento dei documenti in modo da poter ridurre tempi e costi di realizzazione, minimizzando anche la percentuale di errore umano.

Quanto credi di risparmiare occupandoti direttamente della manualistica? Affidare a noi la redazione della Manualistica software significa aggiungere valore al tuo progetto a fronte di costi ridotti.

Questi i vantaggi di cui potrai usufruire:

 

Il tuo personale non perde tempo

Le persone addette all’onboarding potrebbero non essere in azienda per passare le informazioni ad un nuovo addetto responsabile. Risolvi con noi la problematica dei costi per il training in epoca di turnover.

Partnership lungo tutte le fasi

L’interazione tra tutti i partecipanti consente una pianificazione just-in-time delle necessità. Da remoto il lavoro di squadra continua anche oltre il rilascio, per raccogliere i feedback e gli aggiornamenti da sviluppare.

Valore tangibile e approccio innovativo

Accogliamo con curiosità tutte le novità nel campo della manualistica e tutti gli strumenti interattivi che rendono la documentazione software più performante, leggibile e priva di errori umani.

User experience migliorata

Ottimizzare il linguaggio della programmazione e generare flussi logici personalizzati per gli utenti, rende il manuale lo strumento con cui poter lavorare con facilità, riducendo l’apertura di ticket e quindi i costi per l’assistenza.

Processo di qualità elastico

Redigiamo manuali in diversi tipi di output, avendo cura di permettere il recupero di tutto il processo di creazione del codice e di aggiornare i dati che rischiano di diventare obsoleti.

La voce del tuo brand crea affari

Un manuale di qualità porterà il tuo brand ad un alto livello di autorità e credibilità. Potrai convertire questo rating positivo in nuove vendite o upselling di contratti già in essere.