UNITING BUSINESS LIVE 2020: FREE EDIT C'È!
???? 21-23 Settembre 2020
???? United Nations | New York
???? #UnitingBusiness LIVE with United Nations Global Compact
Il 21-23 settembre abbiamo partecipato allo UNITING BUSINESS LIVE, un evento mondiale in cui capi di Stato, rappresentanti dell’ONU, del settore privato e del settore no profit si sono riuniti in una 3 giorni di resoconti, confronti e impostazioni delle soluzioni attuabili per guidare le ambizioni aziendali verso lo sviluppo di un’economia sostenibile per tutti.
La Giornata 1 Private Sector Forum, si è aperta con l’annuale Forum del settore privato tenutosi quest’anno a margine della commemorazione del 75° anniversario delle Nazioni Unite, che ha riunito oltre 10.000 Amministratori Delegati orientati al futuro, corporate leaders della sostenibilità, responsabili politici e rappresentanti di governi e organizzazioni da tutto il mondo.
I temi affrontati sono stati le principali questioni di interesse mondiale:
♦ il cambiamento climatico
♦ lo sviluppo sostenibile
♦ la pace
♦ i diritti umani.
???? In particolar modo il settore privato è stato chiamato a far la propria parte con attività concrete volte a sostenere il lavoro delle Nazioni Unite per costruire un mondo più equo, inclusivo e sostenibile: cooperazione multilaterale e partenariati multi-stakeholder, lotta massiva alla corruzione (anche a livello politico), sono gli impegni che tutti noi ci siamo presi.
Nella Giornata 2 Global Impact Forum sono state presentate le quattro iniziative chiave per mobilitare l’azione aziendale sugli obiettivi globali:
♦ ambizione SDG (#SustainableDevelopmentGoals)
♦ uguaglianza di genere
♦ giovani innovatori SDG
♦ ambizione climatica per un futuro in cui la crescita della temperatura media globale non sia superiore a 1,5 gradi.
???? Il Forum si è concentrato sull'attuazione di queste iniziative a vari livelli trovando soluzioni partendo dal basso, ovvero dal comportamento di ognuno di noi.
Nella Giornata 3 SDGs Biz Forum, il Business Forum degli SDGs (Sustainable Development Goals) ha visto dai capi di Stato al più giovane degli imprenditori impegnarsi in conversazioni che guidano l'azione collettiva verso un mondo più sostenibile, giusto e inclusivo.
Questo forum ha ricordato innanzitutto che i tempi stringono rispetto al raggiungimento dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile: ad oggi nessuno Stato è al pari con gli obiettivi concordati, e per questo motivo la decade 2020-2030 è stata definita “la decade dell’azione”. Basta parole, ora occorre agire, necessariamente.
Ancora una volta il settore privato è stato chiamato a rapporto, in quanto esso rappresenta uno degli attori principali (assieme a Governi e leaders della società civile) dai quali queste trasformazioni di mentalità possono e devono partire: l’obiettivo è rendere l’economia sostenibile, per garantire un mondo migliore per tutti già a partire dai prossimi decenni.
???? Non occorre essere i giganti del mercato per poter apportare il proprio contributo a costruire un mondo sostenibile ed una società migliore!
Noi ci crediamo e ci siamo!
Scopri ???? il nostro impegno e i contenuti del Patto Mondiale delle Nazioni Unite, ed entra a farne parte!