Dall’8 al 10 giugno si tiene a Piacenza la fiera Hydrogen Expo, l’unica manifestazione fieristica italiana verticalizzata sul tema Idrogeno e sul relativo comparto tecnologico.
Noi siamo presenti nel Padiglione 2 – Stand 43 come partner tecnici della nostra collegata 3P Safety, che vede Matteo Pettenuzzo come promotore e relatore del convegno
IDROGENO SICURO E SOSTENIBILE
Come introdurre le nuove tecnologie in sicurezza
Esempi applicativi, Standards, Iter autorizzativi, Errori da evitare
che si tiene mercoledì 08 giugno nella Sala B dalle ore 14:00 alle ore 17.00.
PERCHÉ PARTECIPARE?
L’Idrogeno è una grande opportunità a livello globale, in particolar modo nell’ottica della sostenibilità ambientale e degli obiettivi di decarbonizzazione. L’Italia e l’Europa infatti si sono prese l’impegno di diventare Carbon Free raggiungendo la Carbon Neutrality entro il 2050, e l’Idrogeno Green (quello cioè prodotto da fonti rinnovabili) può essere un ottimo alleato per raggiungere il goal.
Questo gas infatti può essere utilizzato:
✅ come fonte di energia
✅ come combustibile per i mezzi di trasporto (da autotrazione e spaziali).
Diversi sono i settori in cui si stanno studiando applicazioni dell'Idrogeno: attualmente se ne fa già largo uso nell’industria alimentare in qualità di agente idrogenante, così come nell’industria chimica e del petrolio per la raffinazione di combustibili fossili.
L’intera filiera dell’Idrogeno, dalla produzione fino al trasporto e stoccaggio, coinvolge sia i fabbricanti che gli acquirenti di impianti tecnologici, macchine, componenti e apparecchiature specifiche che necessitano di essere testate, messe in sicurezza e certificate.
L’idrogeno infatti ha delle peculiarità che lo rendono più pericoloso di altri gas: non solo è altamente infiammabile, ma essendo anche inodore, insapore e incolore il rischio che si inneschino fiammate invisibili oppure esplosioni è altamente presente.
Per le aziende coinvolte nella filiera dell’Idrogeno è quindi fondamentale affidarsi a mani esperte nei temi ATEX (Direttiva 2014/34/UE - Atmosfera Esplosiva), PED (Direttiva 2014/68/UE – Apparecchi a pressione), MACCHINE (Direttiva 2006/42/CE - Macchine) in modo da assicurarsi:
◼ per i FABBRICANTI, un affiancamento nell’iter progettuale e nella certificazione di macchine, componenti e apparecchiature
◼ per gli ACQUIRENTI, un affiancamento per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori, per realizzare verifiche preventive sulla conformità (FAT/SAT) e per effettuare studi ATEX e prevenzione incendi.
FREE EDIT E 3P SAFETY
Free Edit e 3P Safety sono aziende collegate, e anche in questa occasione siamo fianco a fianco nel fornire la nostra competenza e la nostra esperienza.
Vieni a trovarci, ti aspettiamo sia allo stand che al convegno!