Pur avendo a che fare con macchine di ultimissima generazione e fedeli alle Direttive di prodotto, non si può pensare che il rischio associato alla macchina stessa sia nullo.
Il concetto del "Zero Risk" è, nella maggior parte dei casi, una vera utopia.
Il Fabbricante può (e deve) adottare le misure di prevenzione e protezione, ma la totale rimozione del rischio, risulta essere spesso irrealizzabile. Questa situazione introduce il concetto di 'Rischio Residuo', ovvero la quota di rischio che rimane, anche a seguito di specifiche misure progettate ad hoc.
Per assicurarsi che i requisiti essenziali di sicurezza siano stati rispettati, il Fabbricante è tenuto ad avviare la cosiddetta "Valutazione dei rischi": un processo in vari step che si pone obiettivo di identificazione (e valutazione) dei pericoli. La principale norma di riferimento per effettuare la valutazione è la UNI EN ISO 12100:2010 e, se correttamente applicata, permette di garantire la sicurezza delle macchine durante il loro utilizzo.
Qualora permangano comunque dei rischi considerati accettabili per la bassa probabilità, frequenza o gravità del danno che ne può risultare, devono essere resi espliciti sul documento in modo che si possa "gestire il rischio residuo" con apposite misure, come apporre la segnaletica di sicurezza per indicare efficacemente la presenza di pericoli in specifiche zone.
Il documento preposto alla comunicazione di queste informazioni è il Manuale di Uso e Avvertenze, obbligatoriamente fornito assieme alla macchina stessa.
Si tratta di un argomento tanto utile, quanto spesso sottovalutato. Prevenire è meno oneroso che curare. 😉
Un esempio virtuoso? Il Datore di Lavoro può così prendere determinati accorgimenti per far fronte ai rischi in ottica di protezione dei propri Collaboratori e aumentare la possibilità di evitare infortuni ed implicazioni legali:
◾ istruire l'utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali, spesso indicati sul manuale stesso;
◾ mettere a disposizione formazione in modo da garantire che chiunque operi sia a conoscenza delle possibili minacce;
◾ organizzare al meglio la corretta installazione della macchina.
Promuovere una Documentazione Tecnica efficace e conforme agli obblighi di Legge, e di conseguenza la consapevolezza riguardo l'importanza dei rischi residui, è il nostro obiettivo. 💪