Una volta appurato che il Catalogo Ricambi è parte integrante delle attività di Service offerte da un fabbricante ai propri clienti, e che contribuisce in modo attivo ed efficace nel costruire/consolidare reputazione e forza commerciale aziendali, lo step successivo è scoprire come poter aumentare le potenzialità di questo documento tecnico, trasformandolo in una vera e propria esperienza immersiva per l’utente.
Avrai certamente sentito parlare della tecnologia AR (Augmented Reality – Realtà Aumentata) che, pur essendo in uso già da più di un decennio, ha faticato a spiccare il volo a causa anche degli eccessivi costi per la sua applicazione.
La bella notizia è che oggi le cose sono cambiate, e se ti guardi intorno puoi vedere ed apprezzare diverse applicazioni di Realtà Aumentata anche nel nostro quotidiano: dalle campagne marketing a effetto Wow! ai video manuali aumentati per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’automobile.
Ti parliamo di queste cose perché le conosciamo bene:
🟢 nel 2019 abbiamo realizzato l’app INVOLVE, uno strumento di manutenzione macchina e ordinativi ricambi sviluppato con tecnologia AR, nato con l’obiettivo primario di semplificare queste attività fondamentali dell’after-sales e di trasformare un documento tecnico come il Catalogo ricambi comunemente conosciuto nella sua forma cartacea, in una vera e propria “esperienza aumentata” per l’utente finale.
🟢 dal 2021 il nostro CEO Ermes Paoletti è diventato uno dei Business Angel della startup ARYEL, impresa di Milano che ha realizzato l’omonima piattaforma user-friendly per la creazione di campagne marketing in Realtà Aumentata.
Si insomma, questa tecnologia ci appassiona molto :)
Ma cos'è la Realtà aumentata, come può entrare nella tua azienda e in particolare come può trasformare il tuo Catalogo Ricambi in uno strumento di marketing?
COS' È LA REALTÀ AUMENTATA
La Realtà Aumentata è una tecnologia che permette di arricchire la realtà con informazioni aggiuntive che vanno ad aumentare la percezione sensoriale rispetto ai 5 sensi di cui siamo dotati.
L’osservazione aumentata delle opere in un museo, le indicazioni del tragitto da percorrere verso un determinato luogo inquadrando la strada, il motore dell’auto con le indicazioni sui pezzi, un alieno che ti viene incontro attraverso la pensilina della fermata dell’autobus, sono esempi attuali di applicazione di questa tecnologia che è in grado di fornire all’utente un’esperienza “aumentata” rispetto a quella reale, andando a completare ed integrare la visione della realtà aggiungendovi informazioni provenienti da Internet o da altri dispositivi che si possono collegare (dispositivi mobile quali smartphone, tablet ecc.) e/o indossare (Wearable Technology quali occhiali/lenti a proiezione sulla retina).
L'uso più comune della Realtà Aumentata lo si vede nelle campagne di marketing, poiché essa è in grado di restituire effetti ad alto impatto capaci di far provare all'utente un'emozione difficile da dimenticare.
L' emozione provata da un cliente, si sa, è uno dei fattori che incide sull'idea generale che ci si fa di una marca.
Per l'industria però si può andare anche oltre, e applicare questa tecnologia per risolvere dei problemi come quelli che si riscontrano di norma nella fase after-sales.
LE PROBLEMATICHE DEL SERVICE
Le attività di manutenzione e riparazione in diversi casi possono far incorrere in procedure spesso complesse, dovute anche al fatto che molto frequentemente si tratta di macchinari, impianti e dispositivi “custom”, cioè totalmente personalizzati e realizzati su misura in base alle esigenze del cliente (una linea di imbottigliamento per la Coca-Cola ad esempio sarà differente da una linea di imbottigliamento per la Heineken).
Le problematiche riscontrate nella fase del Service sono di norma le seguenti:
❌ data l’elevata complessità delle operazioni da effettuare è necessario che il cliente abbia personale tecnico altamente specializzato, in grado di avere le competenze equiparabili a quelle del costruttore
❌ spesso i macchinari, impianti e dispositivi sono presso sedi in altre nazioni perciò vi è necessità di spostamenti anche a lungo raggio da parte del tecnico/operatore/formatore, con conseguente aumento dei costi
❌ in caso di fermo macchina la presenza dell’operatore sul campo deve avvenire entro 24/36 ore
❌ il centro assistenza deve assicurare supporto 24h24, 7 giorni su 7
❌ la documentazione tecnica fornita deve essere esaustiva
❌ la documentazione tecnica fornita deve essere conforme a Direttive e Norme
❌ i manuali cartacei sebbene rispondano ai requisiti di cui al punto 5) e 6) in certi casi non riescono ugualmente a rendere autonomo il tecnico/operatore per la varietà di complessità delle procedure su prodotti Custom
❌ per le complessità di cui al punto 7) un video manuale raggiunge prezzi molto elevati.
Nonostante gli sforzi da parte del fabbricante, non è assicurato un Service che permetta al cliente di essere il più autonomo possibile nella manutenzione e riparazione del macchinario (almeno per quei fermo macchina che richiedono poche azioni per poter ripristinare il tutto), impianto o dispositivo a discapito del fabbricante che ne perderà anche commercialmente in termini di percezione come fornitore.
INVOLVE – REALTÀ AUMENTATA APPLICATA ALLA MANUTENZIONE E ORDINE RICAMBI
Analizzando caratteristiche e potenzialità della Realtà Aumentata, e le problematiche comunemente riscontrate nella fase after-sales, ci siamo domandati come si potesse applicare concretamente l’AR al nostro settore.
Abbiamo così progettato e realizzato la nostra app INVOLVE che trova soluzioni alle problematiche riscontrate nel Service e al contempo lo rivoluziona dando la possibilità ai fabbricanti di offrire ai propri clienti una UX (User Experience) distintiva e di ultima generazione, trasformando un tecnico/operatore standard in un Augmented Operator (Operatore Aumentato) e una procedura "vecchio stampo" di ordinativi dei ricambi in una esperienza snella e all'avanguardia.
Cosa permette di fare INVOLVE
✅ Consente il trasferimento di informazioni legate alle regolazioni e manutenzioni in sicurezza
Attraverso la videocamera di un device è possibile inquadrare un macchinario, impianto, dispositivo; questo viene agganciato e riconosciuto dall’app dando all’utilizzatore la possibilità di accedere a dei contenuti in Realtà Aumentata, attraverso i quali è possibile procedere step by step e in modo smart alla procedura desiderata vedendo con i propri occhi le operazioni da svolgere
✅ Consente di effettuare ordini al costruttore
Una volta identificato il problema e l’eventuale pezzo da sostituire, INVOLVE permette di accedere direttamente al Catalogo Ricambi collegato, mettendo il pezzo nel carrello ed effettuando l’ordine al fabbricante, proprio come se si fosse all’interno di un e-commerce.
La tecnologia di INVOLVE
INVOLVE è un’app basata sul riconoscimento della fisionomia di un pezzo.
Utilizzando Unity per lo sviluppo dell’applicazione, la libreria grafica Vuforia resa disponibile dalla tecnologia della Realtà Aumentata e il disegno 3D del macchinario fornito dal fabbricante, si importa il modello matematico del componente (nell’esempio un motoriduttore) e si applicano i markers (agganci): inquadrando il componente con il proprio device la videocamera vede il marker, lo aggancia e lo riconosce avviando così la visualizzazione dei dati ad esso attribuito (Es. la simulazione visiva dello smontaggio dei pezzi).
Alla base vi è un database di librerie dalla quale parte una procedura ricostruita tramite animazioni 3D (Esempio: svito la vite, la vite si alza, ruoto il pezzo per una migliore visualizzazione ecc.) dando la possibilità all’utilizzatore di interagire in determinati momenti, step by step, con le informazioni di sicurezza aggiuntive che vengono mostrate: è possibile ingrandire, rimpicciolire, mettere in sovraimpressione.
INVOLVE è:
🟪 installabile su qualsiasi dispositivo mobile di ultima generazione (smartphone e tablet), anche Rugged, cioè prettamente destinati all’uso sul lavoro.
🟪 utilizzabile anche attraverso Wearable Devices quali occhiali (es. Microsoft Ololens, Google Glass) e lenti a contatto (Es. Mojo Vision) permettendo così all’operatore di agire avendo entrambe le mani libere.
Le soluzioni che apporta INVOLVE
✅ Trasforma un operatore standard in un operatore specializzato
Ad oggi le procedure di montaggio, smontaggio, manutenzione e regolazione vengono recepite dall’operatore attraverso la lettura di un manuale per lo più cartaceo. Poter avere le immagini che ti guidano passo a passo nelle procedure, consente a chiunque (anche agli operatori meno specializzati) di poter operare in totale sicurezza con il conseguente raggiungimento dell’obiettivo
✅ Elimina i costi legati alla trasferta per inviare un tecnico specializzato in loco
Riuscendo a trasformare seduta stante un tecnico basico in uno specializzato fornendogli le competenze nell’istante in cui gli servono, si punta ad azzerare l’invio di personale specializzato da parte del fabbricante
✅ Offre al commerciale uno strumento di vendita aggiuntivo e distintivo
Inquadrando tramite devices mobile o weareable technologies il macchinario, impianto o dispositivo è possibile far vedere tutte le informazioni per effettuare le operazioni basiche, oppure informazioni necessarie per procedure di smontaggio di un pezzo (oppure di manutenzione, regolazione, pulizia); si possono anche inviare in real time delle richieste al fabbricante selezionando i componenti che servono direttamente attraverso l’app. Si può infine interagire col fornitore preordinando una serie di pezzi che si è potuto esaminare appunto durante la procedura nell’app
✅ Snellisce le procedure di istruzione/manutenzione/riparazione
Rispetto ai manuali tecnici e cataloghi ricambi cartacei l’operatore guadagna in termini di operatività e tempistica
✅ Snellisce la procedura di richiesta ordine al fornitore
Nel momento in cui si individua il pezzo da sostituire durante la procedura di manutenzione/riparazione si ordina con un semplice tap
✅ Attraverso un prodotto si fornisce un servizio.
CONCLUSIONI
Interessante, vero?!
Sebbene il “si è sempre fatto così” sia duro da scardinare, il Catalogo ricambi in Realtà Aumentata mostra come i tempi siano davvero maturi per la Digitalization del Service, che non significa soltanto stare al passo coi tempi ma anche, e soprattutto, aggiungere una freccia all’arco della strategia commerciale della tua azienda.
Se è vero che i clienti vanno coccolati, questa è un’ottima occasione per fornire ai tuoi un vero e proprio strumento win-win, in cui da un lato vincono loro beneficiando di una User Experience snella ed accattivante, dall’altro vinci tu con un ritorno non solo di vendite di ricambi ma anche di miglioramento della tua reputazione.
Se il tuo Catalogo ricambi ha bisogno di una svecchiata, e la Realtà Aumentata ti stuzzica come stuzzica noi… CONTATTACI!
Ph 1: pixabay.com