MANUALE DI ISTRUZIONI NON CONFORME: IL RITIRO DAL MERCATO DI UNA MOTOSEGA
Una macchina che rientra nel campo d’applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE nel momento della sua immissione sul mercato deve essere accompagnata, tra le altre cose, da un Manuale di istruzioni e avvertenze come indicato nei Requisiti Essenziali di Sicurezza e di tutela della Salute (RESS) della Direttiva.
Cosa succede se la macchina è dotata di un MANUALE DI ISTRUZIONI NON CONFORME?
Il fabbricante potrebbe vedere il proprio prodotto ritirato dal mercato e incappare in una sanzione pecuniaria.
Un esempio pratico è quello fornito dalla Decisione della Commissione Europea che vieta l’immissione sul mercato di una motosega a catena del tipo HV 0003 fabbricata dalla Regal Tools Co. Ltd. Nella fattispecie, tra le non conformità rilevate dalle autorità tedesche risulta anche il Manuale di istruzioni che NON conteneva:
🚨 la ragione sociale e l’indirizzo completo del fabbricante
🚨 la dichiarazione CE di conformità
🚨 una descrizione generale della macchina
🚨 informazioni relative all’emissione di rumore aereo
🚨 indicazioni relative alle vibrazioni emesse dall’utensile.
📌 L’allegato 1 della Direttiva Macchine aiuta a non commettere tali errori, poiché vi sono riportati i Requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine.
🔸 Notiamo inoltre che le autorità tedesche hanno anche sottolineato come la motosega a catena recasse la marcatura CE, ma non fosse accompagnata da una dichiarazione CE di conformità redatta e firmata dal fabbricante o dal suo rappresentante autorizzato.
A dimostrazione del fatto con la Legge non si scherza!
🔸 Necessiti di revisionare i Manuali di Istruzioni delle vostre macchine o dei vostri impianti?
Contattaci, siamo a tua disposizione!
Photo: Pixabay.com