By Sara Mazzotti on Wednesday, 22 September 2021
Category: News

UNITING BUSINESS LIVE 2021 - FREE EDIT PRESENTE!

 

📅 20-22 Settembre 2021

🌍 United Nations | New York

👉 Uniting Business LIVE 2021 with United Nations Global Compact

 
Anche quest’anno dal 20 al 22 settembre abbiamo partecipato all’evento mondiale UNITING BUSINESS LIVE, organizzato da United Nations Global Compact (UNGC), la più grande iniziativa di sostenibilità del settore business che opera con aziende di tutto il mondo per allineare le proprie attività e strategie imprenditoriali ai 10 principi universali nei settori:


✔ Diritti umani
✔ Lavoro
✔ Ambiente
✔ Lotta alla corruzione

Come Participant al UN Global Compact, siamo stati presenti alle tre intense giornate attraverso una piattaforma online che ci ha permesso di interagire con 50 sessioni guidate da CEO lungimiranti, leaders di Governi, capi delle Nazioni Unite e rappresentanti della società civile che si sono riuniti per:

🔸 fare il punto sulle condizioni in cui si trova il mondo
🔸 far fronte alle lacune in corso
🔸 presentare le soluzioni attuate dai vari Stati e quelle ancora da attuare nella strada verso il raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.

Più di 7.000 partecipanti registrati da 143 Paesi, oratori da ogni parte del mondo: sono stati tre giorni di ispirazione, connessione e take-away significativi per chiunque volesse intraprendere e/o consolidare la via aziendale verso la sostenibilità, trasformando i modelli di business e le economie per divenire più giusti ed inclusivi, assicurandosi di non lasciare indietro nessuno.

 

 

 

UNITING BUSINESS LIVE - 20 SETTEMBRE 2021

 



 
La prima giornata è stata quella del Private Sector Forum, il Forum del Settore Privato che anche quest’anno ha aperto la settimana dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per affrontare le principali questioni ad impatto globale come:

👉 il cambiamento climatico
👉 la ripresa dal Covid
👉lo sviluppo sostenibile
👉 la tutela dei diritti umani
👉 il ruolo del settore privato per rafforzare i sistemi alimentari e la produzione di energia sostenibile

 

Capi di Stato, CEO e esperti di sostenibilità si sono alternati in presentazioni e panel multi-stakeholder (quest’anno anche live) per portare l’esperienza dei propri Paesi, e promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso esempi di pratiche aziendali responsabili, e partnership virtuose che hanno permesso di trovare soluzioni attraverso la cooperazione.

Inoltre l'UN Global Compact ha lanciato una nuova strategia per l'Africa, con l'obiettivo di guidare il continente africano nei progressi verso gli SDGs.

 

UNITING BUSINESS LIVE - 21 SETTEMBRE 2021

 

 
La seconda giornata è stata dedicata al Young SDG Innovators Summit (Vertice dei Giovani Innovatori SDG) e al Global Impact Forum (Forum sull’Impatto Globale).

La parte dedicata ai Giovani Innovatori è stata molto coinvolgente: ascoltare e vedere la passione con cui giovani professionisti da tutto il mondo hanno sviluppato soluzioni innovative sostenibili per raggiungere gli SDGs all’interno delle loro aziende, è stato di vera ispirazione.

 

Molto importante anche il Global Impact Forum il cui programma ha presentato tre iniziative chiave per mobilitare l'azione aziendale sugli obiettivi globali: SDG Ambition, Target Gender Equality e Climate Ambition Accelerator.


Rilevante l'approfondimento fatto sull'uguaglianza di genere, la diversità e l'inclusione attraverso la presentazione di un nuovo strumento di analisi del gap degli standard LGBTIQ+ per aiutare le imprese a misurare e migliorare i propri progressi nell'assicurare l'inclusione sul luogo di lavoro, e non solo.

Nell'ambito della questione Clima inoltre, si è approfondito il programma di 6 mesi progettato per attrezzare le aziende per accelerare il processo verso la riduzione delle emissioni inquinanti, con focus sull’Est Europa.

Il Forum si è concentrato sull'attuazione di queste iniziative a livello regionale, nazionale e organizzativo, guidando l'impatto e trovando le soluzioni partendo dal basso.



 

Anche il Presidente USA Joe Biden ha presenziato con un suo speech, partecipando direttamente dall’apertura della 76° edizione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

  

UNITING BUSINESS LIVE - 22 SETTEMBRE 2021

 



 
La terza giornata ha visto quest’anno l’SDG Business Forum, (Forum dei CEO coinvolti con gli SDGs) e oggetto della sessione è stato l’impegno verso i Sustainable Development Goals (gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), con particolare focus sui Goals relativi a:

👉 emergenza clima
👉 produzione sostenibile di energia
👉 sistemi alimentari
👉 trasporti sostenibili globali

Molto interessanti sono stati gli showcase presentati dalle aziende che nel mondo stanno usando la loro influenza come agenti positivi di cambiamento nelle proprie comunità locali, esplorando soluzioni aziendali innovative per accelerare e guidare i progressi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Come spesso abbiamo detto per il raggiungimento di questi obiettivi, e per la crescita futura, non serve solo l’impegno dei big del mercato ma anche l'impegno di tutte le PMI che rappresentano ovunque nel mondo la maggior parte del settore privato. SMEs (Small and Medium Entreprises) hanno meno risorse a disposizione, per questo i Governi dovrebbero aiutare e facilitare la loro transizione verso pratiche economiche più sostenibili.

Un primo supporto può provenire da piattaforme che aiutano le PMI a misurare il proprio impatto sull'ambiente come ad esempio SME360X, lo strumento digitale che è stato presentato.


 

COSA ABBIAMO IMPARATO

1️⃣ Come riepilogato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, è emerso chiaramente quali sono le attività di intervento in cui il settore privato ha un ruolo fondamentale da svolgere nel breve termine:

👉 garantire l'accesso universale a vaccini, test e terapie COVID19
👉 costruire una società resiliente e inclusiva fondata su politiche incentrate sulle persone
👉Affrontare la crisi climatica e accelerare la transizione energetica sostenibile in tutto il mondo

2️⃣ Indipendentemente dalla dimensione della propria realtà aziendale e dal luogo in cui si trova, una cosa è certa:
le sfide globali sociali, economiche e ambientali richiedono soluzioni locali.

Il settore privato può, e deve, fare la propria parte.
Non tiriamoci indietro, ne vale non solo del nostro presente ma anche, e soprattutto, del nostro futuro 🌍 

 

Se vuoi saperne di più su United Nations Global Compact, approfondisci i principi su cui si fonda e il nostro impegno come Participant!