By Sara Mazzotti on Thursday, 27 January 2022
Category: Blog

SERVICE, REPUTAZIONE, CATALOGO RICAMBI: NE PARLIAMO?

 
In qualità di Comunicatori tecnici i destinatari dei nostri servizi sono per lo più fabbricanti di macchine, impianti e dispositivi appartenenti a qualsiasi settore.

Essi sono sempre tenuti a redigere Manualistica tecnica obbligatoria per Legge che accompagna l’immissione sul mercato dei prodotti fabbricati, e a fornire ai propri clienti un Catalogo ricambi dei componenti che impattano sulla sicurezza e la tutela della salute.

Più in generale possiamo dire che quando si ha a che fare con dei macchinari, degli impianti o dei dispositivi è spesso necessario effettuare manutenzioni ordinarie o sostituzioni di alcuni pezzi per malfunzionamenti dovuti a rotture/usura. In tal caso il fabbricante mette a disposizione dei propri clienti:

◼ procedure step by step di manutenzione con relative avvertenze legate alla sicurezza

◼ un relativo Catalogo Ricambi tramite cui poter effettuare l’ordine dei pezzi da sostituire.

Queste attività rientrano in quella parte di mercato definita Service (o After-Sales), che non è solo quello che sembra… è molto di più!

  

IL MERCATO DEL SERVICE

Il Service è un insieme di soluzioni molto importanti che i fabbricanti mettono a disposizione dei propri clienti nella fase successiva alla vendita: permette ad esempio agli utilizzatori di macchine, impianti e dispositivi di mantenerli efficienti e di ripristinare eventuali fermi macchina.

Più le soluzioni di Service sono precise, chiare e snelle maggiormente saranno fruibili da parte dell’utilizzatore, ottenendo così tre tipi di benefici per il fabbricante:

✅ una notevole riduzione di perdite di produzione (e conseguentemente anche economiche e di risorse umane)

✅ una maggior fidelizzazione grazie ad una UX (User Experience) di elevata soddisfazione

✅ l’ immagine di azienda seria, e con un post vendita adeguato alle esigenze del cliente (motivo sempre più importante per la scelta di un costruttore)

Il Service dunque assume una rilevanza fondamentale anche da un punto di vista commerciale!

Oggi infatti i fabbricanti non si distinguono per il mero prezzo, bensì per i servizi accessori e aggiuntivi che essi sono in grado di offrire: formazione degli operatori, centro assistenza disponibile 24h24 - 7 giorni su 7, tecnici altamente qualificati disponibili in 24/36 ore, documentazione esaustiva, documentazione tecnica conforme a Direttive e norme, ecc..

Questi sono parametri di valutazione aggiuntivi che chi compra tiene ampiamente in considerazione, senza fermarsi alla sola valutazione economica: corsi, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria sono business con elevato indice di frequenza e ripetibilità.

 

Maggiori sono qualità e livello del Service offerto, maggiori sono la capacità commerciale e il posizionamento dell'immagine del fabbricante.

 

IL CATALOGO RICAMBI VA SVECCHIATO!

Il Catalogo ricambi è parte integrante delle soluzioni di Service messe a disposizione dal fabbricante, e contribuisce a pieno titolo nel costruire/migliorare/consolidare non solo la sua capacità commerciale ma anche la sua reputazione.

Cosa significa questo?

Significa ad esempio che nel 2022 il Catalogo ricambi cartaceo alto come un mattone, da sfogliare aiutandosi con un dito inumidito ci può stare, ma… decidere per soluzioni più all’avanguardia come Cataloghi ricambi interattivi, oppure multimediali, oppure in Realtà aumentata, ecco, si, è tutta un’altra storia.

A dire il vero sono già diversi anni che, alle tradizionali versioni cartacee, abbiamo affiancato la progettazione e realizzazione di Cataloghi ricambi più all’avanguardia e al passo con i tempi: interattività, multimedia e realtà aumentata permettono all’utilizzatore di vivere una User Experience di qualità decisamente superiore, sia in termini di operatività che di tempistica nella consultazione.

Ormai è noto a tutti:

la sensazione/emozione provata durante l’uso da parte di un consumatore influenza ampiamente la sua opinione generale di quella marca.

Avere un Catalogo Ricambi snello e smart trasforma l’attività di richiesta ordini in una procedura veloce e di routine, ma anche in una vera e propria esperienza personale che va a vantaggio sia del fabbricante che dell’utilizzatore.

Più il fabbricante si dota di strumenti interattivi, multimediali o aumentati da fornire ai propri clienti, migliore sarà la percezione (anche commerciale) ottenuta da parte degli stessi.

 



 

CATALOGO RICAMBI E REALTÀ AUMENTATA

Per realizzare Cataloghi ricambi interattivi e multimediali utilizziamo Components Engine, nostro partner consolidato da tanti anni.

Invece per i Cataloghi ricambi in Realtà aumentata… vorresti saperne di più, vero?!

Beh, intanto ti diciamo che nel 2019 abbiamo progettato e realizzato internamente “INVOLVE – Realtà Aumentata applicata alla manutenzione e ordine ricambi”, una app in Augmented Reality volta non solo a semplificare la vita ai manutentori di impianti, macchine e dispositivi, ma anche a fornire uno strumento after-sales all’altezza dell’immagine aziendale del fabbricante.

INVOLVE merita un approfondimento a sé che faremo presto ma…

...se non stai nella pelle e vuoi vedere l’app all’opera contattaci!